31 gennaio



La La Land

di Damien Chazelle


















“La La Land”
Con Ryan Gosling, Emma Stone
Usa/Hong Kong, 2016
Durata: 128 minuti






La storia di due sognatori che tentano di arrivare a fine mese, inseguendo le loro passioni in una città celebre per distruggere le speranze e infrangere i cuori. Mia, aspirante attrice, serve cappuccini alle star del cinema fra un’audizione e l’altra. Sebastian, appassionato musicista jazz, tira a campare suonando in squallidi piano bar. Tuttavia, quando il successo cresce per entrambi, i due si trovano di fronte a decisioni che incrinano il fragile edificio della loro relazione amorosa…






La La Land è un musical generazionale: Mia e Sebastian vivono in perenne bilico tra le aspirazioni artistiche e i crudi meccanismi del mondo dello spettacolo, tra le stelle luccicanti di Hollywood e le porte in faccia delle audizioni, gli affitti da pagare, le delusioni e la banalità della quotidianità – il lavoro nella caffetteria, le macchie sul soffitto, i soldi dei genitori, il frustrante successo degli altri.
Lo sguardo di Chazelle esclude volontariamente i lati oscuri, gli abissi che spesso inghiottono aspiranti star, ma riesce a dare forma all’incertezza del domani, al precariato che consuma le passioni, ai ritmi spietati dell’industria dello spettacolo. 
Enrico Azzano, Quinlan.it (leggi tutta la recensione)



Nessun commento: