19 aprile

OffiCinema

Omaggio a Kate Winslet





L’attrice Oscar Kate Winslet ha interpretato alcuni dei ruoli più importanti del cinema. Ha vinto il primo Oscar, dopo ben cinque nomination, per l’interpretazione di Hannah Schmitz nel film di Stephen Daldry del 2008 The Reader – A voce alta. Ha vinto anche un Golden Globe, un SAG e un BAFTA, e un Critics’ Choice Award per la stessa interpretazione.
A 17 anni si è fatta notare sulla scena internazionale nel film di Peter Jackson Creature del cielo. Nel 1995 ha interpretato Marianne Dashwood per Ang Lee nel film Ragione e sentimento. Per la sua meravigliosa interpretazione è stata candidata al Golden Globe e all’Oscar per la prima volta. Successivamente è stata vincitrice di un BAFTA e di uno Screen Actors Guild Award. A 22 anni, ha ricevuto una seconda nomination all’Oscar per il film di James Cameron Titanic e l’onore di essere l’attrice più giovane mai candidata a questo riconoscimento.
Si è tinta i capelli di blu e arancione per interpretare Clementine nel film Se mi lasci ti cancello, che le è valso una nomination all’Oscar, ai BAFTA e ai Golden Globe come Miglior Attrice. Nel 2006, ha recitato accanto a Patrick Wilson e Jennifer Connelly nel film di Todd Field Little Children per il quale è stata candidata all’Oscar come Miglior Attrice. Nel 2014, ha recitato con Josh Brolin per il regista Jason Reitman in Un giorno come tanti, guadagnandosi una nomination ai Golden Globe come Miglior Attrice.
All’inizio del 2015, la Winslet ha recitato in The Divergent Series: Insurgent, il secondo film ispirato ai romanzi di Veronica Roth, e in Le regole del caos, diretto da Alan Rickman, con Allison Deegan, in cui veste i panni di una donna paesaggista chiamata alla corte di Re Luigi XIV per creare dei nuovi giardini. Alla fine di quest’anno, la vedremo sul set di Triple Nine, accanto a Chiwetel Ejiofor, Casey Affleck, Gal Gadot, Aaron Paul e Norman Reedus, e per il regista Danny Boyle nel film Steve Jobs, in cui interpreta Joanna Hoffmann, membro del team originale di Macintosh e NeXT, accanto a Michael Fassbender protagonista.




Nessun commento: